Dal 17 al 23 novembre si svolgerà la Genova Smart Week 2025, manifestazione che da undici anni promuove idee innovative per la creazione di una città smart e a misura di persona. L’edizione 2025 propone un ricco programma di incontri, conferenze ed eventi che coinvolgono professionisti, istituzioni, rappresentanti del mondo della ricerca e operatori del settore. Tra i temi affrontati figurano sostenibilità, ambiente, energia e smart mobility.
Docenti e ricercatori dell’Università di Genova parteciperanno con diversi contributi nel corso delle varie sessioni. In particolare:
Martedì 18 novembre, dalle 9 alle 13
Raffaele Bolla, professore ordinario del dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni, con un suo intervento parteciperò alla conferenza Smart & Urban mobility
Mercoledì 19 novembre, dalle 11 alle 13
Durante la conferenza dedicata alla rigenerazione urbana, la seconda sessione sarà incentrata sul tema “Genova città universitaria: rigenerare spazi per accogliere nuovi talenti” e interverrà Giulia Pellegri, Prorettrice all’orientamento, tutorato e placement e alle relazioni con gli studenti, Università di Genova
Giovedì 20 novembre, dalle 14:30 alle 17
I professori Gualtiero Volpe, Eleonora Ceccaldi, Mauro Migliavacca e Paola Renata Dameri prenderanno parte alla conferenza “Raise Spoke 1 – Tecnologie urbane per un coinvolgimento inclusivo”.
Venerdì 21 novembre, dalle 9 alle 18
L’Università di Genova presenterà “Il sapere che trasforma: UniGe e la ricerca PNRR per il futuro del Paese”.
La Genova Smart Week è promossa dall’Associazione Genova Smart City e dal Comune di Genova, con l’organizzazione tecnica di Clickutility Team.