L'Università di Genoa sarà protagonista de "Il Paese della biodiversità" (31 dicembre 2025, ore 15:50 su Rai3 e on demand su RaiPlay).
"Il Paese della biodiversità" è un programma itinerante prodotto da NBFC - National Biodiversity Future Center alla scoperta della grande bellezza ecologica italiana.
Un viaggio attraverso i luoghi ma soprattutto attraverso le persone che s'impegnano a monitorare, conservare, e ripristinare la biodiversità, appartenenti a tutte le componenti della società: dalla comunità scientifica alle istituzioni e le associazioni, fino ai comuni cittadini.
La puntata del 31 dicembre, accompagnata da moltissimi esperti, si apre dall'Area Marina Protetta di Portofino, eccellenza per la più alta concentrazione di ambiente coralligeno in Italia. Giorgio Bavestrello, docente UniGe di biologia del DISTAV, racconta la storia di questo ricco hotspot di biodiversità e della foresta sommersa di coralli che lo popola. Invece, Mariachiara Chiantore, docente UniGe di ecologia, illustra metodi innovativi di Nature Restoration per il ripristino delle praterie di posidonia, oggi minacciate dal cambiamento climatico e dall’impatto delle attività umane. Anche nei luoghi più inattesi, come il porto di Genova, dove l’effetto antropico è più impattante, la biodiversità riesce a sopravvivere e adattarsi.
Le 6 puntate, in onda su Rai3 dal 17 dicembre 2025 al 1° gennaio 2026, sono condotte dai ricercatori del Centro per la Biodiversità Marco Faimali, ecologo marino del CNR, e Massimo Labra, direttore scientifico NBFC, insieme alla giornalista Marita Langella.
Maggiori informazioni sono sul magazine di ateneo: https://life.unige.it/paese-biodiversita-31dic2025