PRISMA - Promuovere Risorse Individuali e Sociali nel Mondo Accademico, è un'iniziativa dedicata alla promozione del benessere psicologico e sociale nella popolazione studentesca.
Il 3 dicembre 2025 c'è stato l'incontro conclusivo, un momento di restituzione e confronto che ha aperto prospettive future sulle politiche di prevenzione del disagio psicologico in ambito accademico.
È stato sottolineato il cambio di prospettiva culturale promosso da PRISMA, che favorisce una maggiore consapevolezza istituzionale e sensibilità culturale rispetto ai segnali di disagio, e la necessità di interventi strutturali dedicati al benessere psicologico per garantire un ambiente di studio sicuro e favorevole allo sviluppo personale. Il progetto ha coinvolto oltre 25.000 studenti e studentesse in attività di ricerca, counseling e formazione ed è stato descritto come una rete viva di luoghi, più che una semplice giustapposizione di atenei, capace di valorizzare specificità locali e competenze interdisciplinari.
L’incontro si è chiuso con i ringraziamenti istituzionali e con un momento di confronto con suggerimenti e interventi dei partecipanti all’evento.
Grazie alla sua visione multidimensionale e all’integrazione tra ricerca, intervento e formazione, PRISMA si conferma un modello innovativo per la promozione del benessere psicologico nel sistema universitario, costituendo un punto di partenza per lo sviluppo di iniziative future, auspicabilmente strutturate e continuative nel tempo.
Per maggiori informazioni sulla giornata vi consigliamo di visitare il nostro magazine d'ateneo: unige.life.it
Potete trovare la presentazione del progetto su questo evento: unigesostenibile.unige.it