Conferenza finale EnerCmed

Il 4 giugno 2026 Genova al centro del Mediterraneo: il confronto su energia, città e resilienza urbana.

Protagonista della giornata è EnerCmed, progetto europeo Interreg Euro-MED coordinato dall’Università di Genova con il Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME. Con 9 partner internazionali, 5 città pilota e 16 città follower, EnerCmed ha sperimentato un approccio che combina comunità energetiche rinnovabili e soluzioni basate sulla natura (NBS) per rendere le città mediterranee più sostenibili, resilienti e inclusive.

Al mattino del 4 giugno verrà presentato il caso pilota di Cornigliano, dove è stato per sperimentare un modello che unisce autoconsumo collettivo e spazi verdi educativi. Sulla Scuola primaria Domenico Ferrero è stato realizzato un impianto fotovoltaico da 20 kWp, capace di produrre oltre 26.000 kWh all’anno riducendo le emissioni di CO₂ di circa 7 tonnellate
Si terrà anche l'inaugurazione dell’orto didattico "Maniman", un nuovo spazio dedicato alla comunità scolastica.
Programma del mattino.

Nel pomeriggio, una conferenza internazionale nell'ambito del Festival Blue del Genova Blue District, per riunire istituzioni, esperti, ricercatori e rappresentanti delle città partner provenienti da tutta l’area euro-mediterranea e condividere esperienze, risultati e strategie dedicate al futuro energetico delle città mediterranee. Tra i temi della conferenza, il confronto tra le città pilota del progetto e la presentazione della roadmap per le città follower, lo strumento con cui EnerCmed punta a trasferire la propria esperienza ad altri territori mediterranei.
Programma del pomeriggio.

Maggiori informazioni sull'evento sul magazine di Ateneo, UniGe.LIFE.
Maggiori informazioni sul progetto sul sito dedicato.

Ultimo aggiornamento