Intervento di sostituzione del patrimonio arboreo nello storico parco di Villa Giustiniani-Cambiaso a cura di Axpo Italia, Arbolia e Università di Genova

L’iniziativa che ha permesso di riqualificare gli spazi verdi interni al parco pubblico della Villa Giustiniani-Cambiaso, storica dimora nobiliare della città e sede della Scuola Politecnica dell’Università di Genova, è stata realizzata da Arbolia, la società benefit creata da Snam e Fondazione Cassa Depositi e Prestiti per sviluppare nuove aree verdi in Italia, con la collaborazione di Axpo Italia, uno dei principali player energetici nazionali e quarta società sul mercato libero dell’elettricità e dell’Università di Genova.

Il progetto ha previsto la sostituzione di circa 40 piante, in stato fitosanitario precario, con nuove specie arboree ornamentali storicamente presenti nei giardini delle ville italiane: palma di Fortune, cedro atlantico, cipresso comune, gingko biloba, albero dei tulipani, magnolia, metasequoia, palma da datteri, leccio, tasso, cedro. L’altezza dei nuovi alberi è compresa tra i 2 e i 2,5 metri.

Il parco, così rinnovato, costituisce un patrimonio per la comunità locale.

Ultimo aggiornamento 21 Giugno 2022