Il Premio Melograno 2023 è stato conferito da Fidapa (Federazione italiana Donne Arti Professioni Affari) Genova Due a Enrica Roccotiello, docente di botanica ambientale e applicata e responsabile del Laboratorio di Biologia Vegetale - Botanica Ambientale del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita (DISTAV) dell’Università di Genova, per le sue attività di ricerca sul miglioramento della qualità ambientale e il delicato equilibrio tra natura e uomo. Enrica Roccotiello si occupa infatti di piante negli ecosistemi naturali e artificiali, come quello urbano, e di sostenibilità ambientale, in riferimento alle sfide del green deal europeo.
Il riconoscimento viene attribuito alle donne che si siano distinte per l’impegno nel campo imprenditoriale, professionale, artistico e umanitario. Nel caso di Enrica Roccotiello il premio è un riconoscimento alle attività di ricerca che riguardano in particolare: la risposta delle piante agli stress abiotici e biotici, l’impiego della componente vegetale nelle Nature-based Solutions, la biodiversità di habitat estremi, la bonifica di inquinanti tramite piante.
«Le sfide del green deal europeo – ha dichiarato - ci pongono di fronte alla necessità di intervenire, ciascuno secondo la propria competenza, in modo efficace e creativo per migliorare la qualità e la sostenibilità del mondo in cui viviamo, a partire dalla nostra amata Genova." Ha poi dedicato il riconoscimento a tutti i giovani che si affacciano allla ricerca, augurando loro di essere "tenaci, audaci e creativi, sempre pronti a discutere le loro idee".
E' disponibile un'intervista di Buongiorno Regione a questo link (da 10'36'' a 14'50').