UniGe ha partecipato in qualità di stakeholder al 1stLocal Project Committee del progetto Interreg Euro-MED ReMED - Verso Città Mediterranee Resilienti ai Cambiamenti Climatici, tenutosi a Genova il 9 aprile 2024.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare un sistema innovativo di strumenti per accrescere la capacità delle Autorità pubbliche di attuare misure efficaci di valutazione e gestione del rischio derivante dal cambiamento climatico alle diverse scale, dall’edificio alla città.
L’incontro, promosso dal Comune di Genova insieme a iiSBE Italia R&D, ha avuto lo scopo di coinvolgere e consultare i principali stakeholders locali per contribuire allo sviluppo di strategie innovative per contrastare gli impatti del cambiamento climatico, fornendo risposte concrete per incrementare la resilienza e l’adattamento di cui le città mediterranee necessitano.
Il Progetto ReMED svilupperà, testerà e validerà soluzioni e misure di adattamento ai cambiamenti climatici per supportare le città dello spazio mediterraneo.
Resilienza e adattamento sono le parole chiave da cui muove il progetto, con l’intento di dotare la nostra città di strumenti nuovi e efficaci per contrastare i pericoli climatici, valutando il rischio climatico di un edificio o un’area per trasformare lo scenario e migliorarlo attraverso strategie di adattamento misurabili e monitorabili.