Swap party - UniGeco

UniGeco ha organizzato un altro swap party, ma che cos'è?

Lo swap party è un evento pubblico che consiste nello scambio di vestiti usati per limitare lo spreco dei capi e per diminuire l'impatto del fast fashion sulla nostra vita quotidiana.

Ma in pratica, come si può partecipare?

Porti capi usati che non indossi più e hai la possibilità di prendere lo stesso numero di capi che sono stati donati.

Ecco qualche regola da seguire per una buona riuscita:

  • non portare più di cinque capi 
    Scegli i più belli e porta quelli!
    Apprezziamo molto la spinta a voler dare una seconda vita agli abiti, ma come organizzatori diventa molto complesso ricevere interi sacchetti pieni di capi. Se ne hai di più puoi cercare un altro Swap Party in città o organizzarne un altro con noi. Oppure puoi donare a chi può averne bisogno (ci sono moltissime associazioni in città che raccolgono abiti).
     
  • porta solo  capi puliti e ben tenuti (niente macchie, niente buchi...)
    Porta i capi come ti piacerebbe riceverli, in ordine!
    Se hai capi che non sono più utilizzabili, meglio destinarli al recupero tessili o portarli nei contenitori di Humana in giro per Genova.
     
  • non portare scarpe, pigiami e biancheria
    per questi capi sono meglio altre strade, che sia la donazione attraverso associazioni o il recupero nei contenitori di Humana.

Vi aspettiamo numerose e numerosi, fate passaparola! Ogni contributo è importante.

UniGeco, in collaborazione con UniGe Sostenibile, ha organizzato negli anni altri Swap Party in UniGe:

  • nel 2022, il primo Swap Party ad Architettura, in occasione della Settimana Europea della Riduzione dei Rifiuti, affiancato da una riuscitissima tavola rotonda sul tema del riuso e riciclo dei vestiti;
     
  • nel 2023, ad Ingegneria in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile
     
  • ad ottobre 2025, all'Albergo dei Poveri, con la collaborazione dei volontari del Servizio Civile Universale che prestano servizio ad UniGe Sostenibile nell'ambito del progetto "Dietro le quinte della giustizia sociale: Università, Teatro, Carcere e Commercio Equo";
     
  • il 1 dicembre 2025, nell'atrio di Balbi 4, sempre insieme ai volontari del Servizio Civile Universale che prestano servizio ad UniGe Sostenibile. 

 

Ultimo aggiornamento