Progetto URCA! Resilienza urbana al cambiamento climatico

Il progetto URCA! Urban Resilience to Climate Change: to Activate participatory mapping and decision support tool for enhancing the sustainable urban drainage, affronta il tema della resilienza urbana come componente della sostenibilità urbana in riferimento ad almeno due obiettivi di Sviluppo Sostenibile: Obiettivo 11 - Città e Comunità Sostenibile e Obiettivo 13 - Agire per il Clima

Il progetto intende promuovere la resilienza urbana al cambiamento climatico mediante l’implementazione diffusa di sistemi di drenaggio urbano innovativi e sostenibili (SUD), con l’obiettivo di mitigare il rischio idraulico e migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano.

Durante l’evento lancio alla cittadinanza, è stato attivato nell'area caso di studio del quartiere di Sampierdarena un processo di mappatura partecipata: per raccogliere e organizzare i dati sulle potenzialità e aspetti critici della zona, per concentrarsi sulla trasposizione delle migliori pratiche negli strumenti di pianificazione urbana e territoriale, per promuovere lo sviluppo di strategie locali e piani d'azione per i Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile (SUDS). Tale processo invita i partecipanti a contribuire alla pianificazione e alla gestione fornendo dati utili per l'implementazione o il mantenimento dei SUDS in una mappa partecipata, aperta e interattiva.
Fondamentale sarà il contributo di tutte le persone che vivono, lavorano, conoscono il territorio per poter intervenire in modo efficace con azioni condivise, anche il tuo!

Per contribuire

  1. compila il questionario (disponibile fino al 28 maggio 2023)
  2. compila on line una cartina virtuale che evidenzia criticità puntuali e areali (in tal caso è necessario richiedere le credenziali a urca.prinproject@gmail.com)

 

URCA! è un progetto (di cui abbiamo già parlato qui) dell’equipe di Costruzioni Idrauliche (Anna Palla, Ilaria Gnecco e Sabrina Sposito) in collaborazione con l’equipe di Tecnica e pianificazione urbanistica (Francesca Pirlone, Ilenia Spadaro, Maria Cristina Lobascio e Fabrizio Bruno) dell’Università di Genova con il patrocinio del Comune di Genova e del Municipio Centro Ovest.

Il progetto URCA! coinvolge l’Università di Genova come capofila, l’Università di Brescia, l’Università della Calabria, l’Università di Catania e l’Università di Pavia. Collaborano allo sviluppo del progetto anche l’Università di Bologna e l’Università della Basilicata. 

Ultimo aggiornamento 12 Maggio 2023