Lunedì 25 dalle 13.00 alle 15.00 Open Day per conoscere la nuova velostazione, il parcheggio bici chiuso e gratuito della Darsena, e iscriversi al nuovo servizio di parcheggio sicuro per bici.
L’iniziativa, organizzata dal Comune di Genova con la collaborazione di UniGe, Genova Parcheggi, Car Sharing e Bike Sharing, è rivolta in particolare alla comunità accademica. Partecipando sarà possibile:
- ricevere la Bicicard*, la tessera che consente l’accesso gratuito a tutti i Bike Parking presenti sul territorio comunale, compresi quelli di largo della Zecca e piazza De Ferrari
- attivare la convenzione di Car Sharing dedicata a UniGe, con 10€ di bonus iscrivendosi gratuitamente al servizio (info qui)
- ricevere informazioni sulle nuove rastrelliere UniGe (mappa) e le altre iniziative UniGe per la mobilità sostenibile
L’iniziativa, infatti, si affianca alle azioni portate avanti dall’Università di Genova in un’ottica di promozione della mobilità sostenibile e della ciclabilità, fra cui l’installazione di 40 nuove rastrelliere posizionate a servizio delle sedi universitarie, il supporto al progetto “All’Università… Pedalando!’ del Centro Universitario Sportivo e le altre misure previste dal nuovo Piano Spostamenti Casa-Università, in approvazione in questi giorni (vedi precedente PSCU qui).
Le nuove velostazioni installate dal Comune, strutture in acciaio e vetro, illuminate e video-sorvegliate, sono in tutto 6, posizionate vicino alle stazioni ferroviarie di Brignole, Pra’, Cornigliano e Bolzaneto, oltre al bike parking a Sampierdarena, per un totale di 240 posti per biciclette. L’iniziativa sarà ripetuta nelle altre sedi (info qui).
* L’accesso alle velostazioni e ai Bike Park del Comune di Genova è consentito ai possessori della Bicicard e permette il parcheggio gratuito, per un massimo di 15 giorni per favorirne l'uso a rotazione. La Bicicard si potrà ritirare gratuitamente previo versamento di una cauzione di 5 euro.