L'evento, promosso da UniGe, si terrà a Milano il 30 settembre, in occasione della pre-Cop dei giovani, ed è stato inserito nell’agenda ufficiale degli eventi di All4Climate – Italy 2021. All4Climate - Italy 2021 include tuti gli eventi sul clima che si svolgeranno in Italia quest'anno. Lanciato dal Ministero per la Transizione Ecologica in collaborazione con Connect4Climate del Gruppo Banca Mondiale e con la partecipazione di Regione Lombardia e del Comune di Milano, All4Climate mira a promuovere un dialogo proattivo sulle sfide della crisi climatica e raggiungere gli obiettivi previsti dall’Accordo di Parigi (COP21 dicembre 2015).

L'evento, organizzato come workshop, presenterà e promuoverà le buone pratiche ed esperienze legate all’utilizzo di strumenti tecnici, formativi e di governance per la definizione e l’implementazione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Le esperienze che verranno trasferite in questo workshop sono state acquisite da UniGe all’interno del progetto “Strumenti, governance e formazione per la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici in un’ottica di sviluppo sostenibile”, finanziato nel contesto del bando nazionale per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile - “Bando Snsvs 2”. Il progetto, che vede coinvolti il Centro di servizi per il Ponente ligure CENVIS e il Dipartimento di Architettura e Design dell'Università degli Studi di Genova assieme alla Fondazione CIMA, si pone come principale obiettivo quello di rafforzare lo sviluppo sostenibile regionale, con specifico riferimento alla Regione Liguria, supportando la costruzione della strategia regionale di adattamento al cambiamento climatico.

Il workshop verrà organizzato in due sessioni.
La prima vedrà alternarsi una serie di interventi da parte di attori nazionali impegnati attivamente, con ruoli e modalità diverse, nella lotta contro il cambiamento climatico e l’analisi dei suoi impatti sul territorio italiano: Paola Brambilla - Ministero della Transizione Ecologica, Santo Grammatico – Legambiente, Francesca Ghio – Fridays for Future oltre ad Adriana Del Borghi - Prorettrice alla Sostenibilità dell'Università degli Studi di Genova.
La seconda si concentrerà specificatamente sulla presentazione dei risultati ottenuti da UniGe all’interno del progetto “Strumenti, governance e formazione per la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici in un’ottica di sviluppo sostenibile”. Verranno descritti e condivisi i principali strumenti e le buone pratiche acquisite e verrà presentato nel dettaglio il Progetto Formativo Regionale, realizzato da UniGe per la Regione Liguria, come strumento del processo di supporto per la strategia di adattamento ai cambiamenti climatici regionale.



Informazioni e contatti

Quando:
Dove:
Milano - modalità ibrida
Referente:
Adriana Del Borghi - Prorettrice alla Sostenibilità dell'Università degli Studi di Genova
Contatti:
unigesostenibile@unige.it