Dal 17 al 21 Maggio 2021 si terrà Climate Exp0, la prima conferenza virtuale organizzata dalla the COP26 Universities Network e dalla Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) e sponsorizzata da UK Research and Innovation (UKRI), Cambridge University Press e COP26.

L'Università di Genova è parte attiva dell'organizzazione di tale evento con docenti che fanno parte del Climate Exp0 UK-ITA Organizing Committee e con diversi colleghe/i e studentesse/i che presentano i risultati delle proprie ricerche nelle varie sessioni.

Climate Exp0 rappresenta un'occasione unica in cui politici, accademici, professionisti, studenti e membri della società civile si riuniranno per collaborare, condividere e discutere le politiche per affrontare il cambiamento climatico, in vista dei negoziati di COP26 a novembre.

Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato che pone UniGe sempre più in posizione di rilievo a livello internazionale sui temi del Climate Change.

Gli oratori principali includono il Presidente di COP26, Alok Sharma; il Ministro italiano per la Transizione ecologica,Roberto Cingolani; il Ministro italiano delle Infrastrutture e delle mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, il Ministro italiano dell'Università e della ricerca, Maria Cristina Messa.

I temi sono interdisciplinari e toccano materie scientifiche e tecniche, ma anche umanistiche, sociali e legate alla salute.

In preparazione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici - COP26, nei 5 giorni di Climate Exp0 oltre 200 presentatori di 18 paesi esporranno infatti le ultime riflessioni e le ricerche più rilevanti su cinque temi chiave: Adattamento e Resilienza; Finanza; Recupero verde; Soluzioni di mitigazione e Soluzioni nature-based.

La conferenza sarà trasmessa online, sarà gratuita e aperta a tutti, e costituirà un'opportunità per mettere in connessione il pubblico politico, accademico e studentesco di tutto il mondo, per la promozione di un mondo resiliente e a zero emissioni di carbonio.

Scopri tutti i dettagli sul sito web di Climate Expo.


Informazioni e contatti

Quando:
Dal al
Dove:
online

Allegati