L'Università di Genova accoglie il convegno nazionale "La ricerca universitaria sulla violenza di genere. Un confronto nazionale".
Programma
La giornata si aprirà alle 9.15 con i saluti istituzionali di
- Maria Carmen Usai, Direttrice del DISFOR
- Rita Bruzzone, Assessora alle pari opportunità del Comune di Genova
- Silvia Salis, Sindaca della città Genova
A seguire, alle ore 10, l’intervento inaugurale sarà affidato a Bailey Gerrits della St. Francis Xavier University (Canada) con una riflessione su giustizia punitiva e femminismo carcerale: "Carceral Feminism and the Spectacle of Justice". Durante la mattina, si darà spazio al progetto GENOMA Violence, di cui l’Università di Genova è capofila.
Il pomeriggio sarà dedicato a cyber-violenza, spazi digitali, giovani e adolescenza, nonché discriminazioni verso la comunità LGBTQI+.
La giornata si concluderà con l’intervento di Stefano Ciccone (Università di Roma) e Barbara Poggio (Università di Trento), seguito dalla presentazione del nuovo numero della rivista AG - About Gender, dal titolo "Rethinking gender-based violence through structural and transformative lenses".
Dove e quando
Aula Magna del Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso Podestà 2, Genova
Venerdì 26 settembre 2025 ore 9.00
Iscrizioni
La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. Per partecipare è necessario iscriversi al link: https://forms.office.com/e/FFeUGbwXE0
Per maggiori informazioni consultare il sito del Comitato delle Pari Opportunità: cpo.unige.it