Venerdì 26 settembre 2025, dalle 14 alle 18 presso l' Aula Meridiana di via Balbi 5, a Genova, si terrà il Simposyum italo-ucraino sul costituzionalismo ambientale, la prima occasione di confronto accademico tra studiosi italiani ed ucraini sul tema del costituzionalismo ambientale.
Scopo del convegno è porre a confronto le diverse posizioni giuridiche, teoriche e giurisprudenziali, che si fronteggiano in materia. Il tema viene affrontato infatti attraverso due distinte angolazioni. La prima, a cui è dedicata la prima sessione, presieduta da Lorenzo Cuocolo, è quella del costituzionalismo ambientale nella prospettiva dell'Unione europea, del diritto internazionale e della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. La seconda, a cui è dedicata la seconda sessione, presieduta da Eleonora Ceccherini, ha ad oggetto la protezione dell'ambiente secondo i moduli del costituzionalismo ambientale in Italia ed in Ucraina. Due Paesi che nel 2022 hanno visto rispettivamente una riforma della Costituzione, vertente proprio sulla protezione dell'ambiente, e un'invasione su larga scala che ha prodotto, e continua a produrre, devastazioni anche dal punto di vista ambientale.
L'evento è organizzato dal Dipartimento di giurisprudenza e dal Dipartimento di scienze politiche e internazionali - DiSPI dell'Università di Genova, Accanto ai docenti dell'Università di Genova Francesco Munari, Stefano Dominelli, Francesco Gallarati, Simone Pitto ed Enrico Albanesi, è prevista la presenza di Claudia Sartoretti dell'Università di Torino e di tre docenti ucraini del Dipartimento di diritto dell'ambiente dell'Università Yaroslav Mudryi di Kharkiv. Il dibattito si conclude con una tavola rotonda con alcuni stakeholder ucraini, collegati in remoto, per un approfondimento sul tema.
L'evento si colloca nell'ambito delle tante collaborazioni del Dipartimento di giurisprudenza dell'Università di Genova con atenei e istituzioni ucraine, tra cui si ricorda la sottoscrizione nell’ottobre 2024 di un Memorandum of understanding sulla buona scrittura delle leggi con il Servizio studi del Parlamento ucraino, e iniziative accademiche svolte negli ultimi due anni in Ucraina da Enrico Albanesi.
Per maggiori informazioni: enrico.albanesi@unige.it