In Ateneo UniGe alla Ulysseus Košice week, per parlare dell’università del futuro

In occasione del 5° anniversario del lancio dell’alleanza europea Ulysseus, di cui UniGe fa parte, si è svolto a Košice in Slovacchia l’evento annuale di aggiornamento e riflessione sui temi più attuali e strategici nel contesto universitario.


L'evento ha offerto una importante opportunità per fare il punto sui risultati raggiunti, allineare gli sforzi in corso e definire la tabella di marcia per i prossimi anni, con l’obiettivo condiviso di lavorare per una università europea più sostenibile, innovativa e inclusiva.


L’Università di Genova ha partecipato alle attività con una delegazione di docenti, ricercatori, ricercatrici e staff, guidata dal rettore, Federico Delfino, la prorettrice all’internazionalizzazione Renata Paola Dameri, la prorettrice alla ricerca, Laura Gaggero e il delegato del Rettore al progetto strategico Erasmus+ European Universities "ULYSSEUS”, Luis Ramon Vaccaro.

Una particolare attenzione è stata dedicata anche ai temi di Equality, Diversity and Inclusion (EDI) & Community Engagement (CE), a cui Ulysseus dedica un Work Package coordinato da UniGe, guidato da Angela Celeste Taramasso, delegata alle pari opportunità e inclusione.


Nella prima giornata si è svolta la Ulysseus Research & Innovation Conference 2025 “Navigating Pathways: Digital Transformation of Industry”, per esplorare la trasformazione digitale dell’industria.

La giornata principale del summit ha ospitato le sessioni plenarie congiunte dei principali organi di governance di Ulysseus, tra cui i board dedicati a “Joint Structures”, “Education, Research and Innovation”, “Equality, Diversity and Inclusion and Community Engagement”, “Mobility & International”, “Student”.


A completamento di queste sessioni, durante la settimana si sono tenute ulteriori riunioni interne, workshop e sessioni di task force.


A lato delle attività, anche uno spazio dedicato a studenti e studentesse con UlySA Bootcamp 2025: Empowering Students to Shape the Future of Europe, curato dall’associazione studentesca Ulysseus UlySA, per promuovere il senso di appartenenza a una comunità europea condivisa e per incoraggiare studenti e studentesse a una partecipazione attiva.

Per maggiori informazioni consultare il magazine di Ateneo: unige.life
 

Ultimo aggiornamento