Il 5 febbraio 2026, per la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, la Rete Ricibo presenterà il loro report 2025 attraverso dati, analisi e prospettive sullo spreco alimentare e sulla povertà a Genova e in Italia, con gli interventi di Roberta Massa - Rete Ricibo e Silvia Massa - docente UniGe del Dipartimento di ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti - DIME
"La collaborazione tra il Progetto Ricibo e l’Ingegneria Gestionale dell’Università di Genova ha dato origine a un filone strutturato di attività di ricerca, tesi e tirocini sui temi dello spreco alimentare, del recupero delle eccedenze e dello sviluppo delle food policy locali.
Sotto la guida della Prof.ssa Silvia Massa, in collaborazione con Roberta Massa di Ricibo, studenti e studentesse dei corsi di laurea triennale e magistrale partecipano a progetti di analisi, report ed eventi che coinvolgono terzo settore e istituzioni locali, con l’obiettivo di produrre conoscenza utile e con impatto sul territorio.
La ricerca prende avvio da problemi concreti — come l’elevata produzione di eccedenze alimentari e il crescente fenomeno della povertà alimentare — e si collega a sfide di rilevanza europea quali il diritto al cibo, la sostenibilità delle filiere e l’efficacia delle politiche pubbliche.
Nel tempo, il lavoro si è ampliato dall’analisi dello spreco e degli impatti del recupero allo studio dei modelli di redistribuzione, delle food policy urbane e, più recentemente, dei temi della filiera corta e della sostenibilità del settore primario. In questo percorso, le competenze dell’Ingegneria Gestionale risultano centrali per analizzare dati, processi e modelli organizzativi complessi.
Le sinergie con realtà quali Ricibo e Terra! consentono di mettere ricerca e formazione al servizio della città, contribuendo allo sviluppo di sistemi alimentari più sostenibili, equi e inclusivi."
In allegato troverete il programma dettagliato dell'evento.
Per maggiori informazioni sull'evento vi consigliamo di visitare il link: unigesostenibile.unige.it