SOS clima: The Return

Il 12 luglio, nella suggestiva cornice dell’ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, si terrà l’evento SOS Clima: The Return. Rilevare, conoscere e mitigare il rischio costiero, organizzato nell'ambito del progetto RETURN- multi-Risk sciEnce for resilienT commUnities undeR a changiNg climate, con la collaborazione del Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale (DICCA) dell'Università di Genova .

Una giornata gratuita e aperta alla cittadinanza, dedicata alla conoscenza, analisi e gestione del rischio costiero e marino, in un contesto di cambiamenti climatici sempre più evidenti.

Tra incontri, approfondimenti e momenti di confronto diretto, i partecipanti hanno potuto esplorare tematiche cruciali come erosione, inondazioni, subsidenza e altri fenomeni che minacciano le coste italiane, con l’obiettivo di comprendere come rilevare, valutare e affrontare il rischio costiero e marino, e così mitigarlo, per un futuro più resiliente e consapevole.

Tra i vari interventi, saranno presenti per UniGe: Francesco De Leo,, con un intervento dal titolo "Proteggere le nostre coste insieme: CoastSnap e il ruolo della scienza partecipata" e Andrea Lira Loarca, con un intervento dal titolo "Rischio costiero in Liguria: sfide e strategie in un clima che cambia".

Locandina allegata.

Ultimo aggiornamento 25 Luglio 2025