Agorà del Cibo - Dalla Cittadinanza alle Istituzioni: verso una Food Policy per Genova

Nel mese di gennaio 2026 si avvia a conclusione il progetto Generazione Cibo, promosso da  Terra! in partenariato con Comunità di San Benedetto e Rete Ricibo, il cui obiettivo è stato quello di avviare un processo di ridefinizione delle politiche del cibo cittadine, che assuma una valenza intersettoriale a livello istituzionale, attraverso un approccio bottom-up garantito dal coinvolgimento di tutti gli attori chiave della filiera agroalimentare genovese. Il progetto si è sviluppato nel corso dell’ultimo anno attraverso una serie di incontri aperti nei vari quartieri di Genova, le "Agorà del cibo", assemblee cittadine nate per fare emergere criticità e proposte a proposito della produzione, distribuzione e del consumo di cibo in città.

Gli appuntamenti finali di questo percorso si terranno presso il Genova Blue District:

  • venerdì 16 gennaio, dalle 16:00 alle 19:30, si svolgerà la tappa finale delle Agorà del cibo, in cui i partecipanti agli incontri precedenti si incontreranno per co-scrivere e approvare, tramite un approccio partecipativo guidato da esperti, un documento di raccomandazioni che verrà poi presentato alle istituzioni;
     
  • venerdì 30 gennaio, dalle 16:00 alle 19:30, un incontro dal titolo “Verso una food policy per Genova”, in cui il documento finale di raccomandazioni sarà consegnato alle istituzioni genovesi, alla presenza di diversi assessori della delegata alle Politiche del cibo e a diversi assessori del comune di Genova. Nel corso della giornata, saranno ascoltate le esperienze di food policy provenienti da altre città, Milano, Roma e Bari.

Anche l'Università di Genova parteciperà agli incontri con Luisa Stagi e Raffaella Boggia, referenti per UniGe nel Gdl RUS Cibo, il Settore Sostenibilità e alcuni Volontari di Servizio Civile  che prestano servizio nell'ambito dei progetti “Dietro le quinte della giustizia sociale: Università, Teatro, Carcere e Commercio Equo” e “UniGeSenior&Sani: la cultura dell'agroalimentare biologico Made in Italy per un invecchiamento sano e felice”.


Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare il sito di Terra!: associazioneterra.it 

Per altri approfondimenti potete visitare il sito: genova24.it

Il Progetto Generazione Cibo è stato finanziato da Fondazione Compagnia San Paolo.

Ultimo aggiornamento