Dal 6 al 10 giugno 2022 l'Università di Genova ospiterà, presso il Campus di Savona, la prima edizione del corso “ALPGRIDS Microgrid Summer School”.
Seguendo gli obiettivi del Progetto Europeo ALPGRIDS (Increasing RES uptake through Microgrids in the Alps), il corso soddisfa l'esigenza di rafforzare le competenze nella progettazione e nella gestione operativa di microreti poligenerative e comunità energetiche, caratterizzate dall'integrazione di diverse tecnologie energetiche per la generazione distribuita.
La necessità di formare una figura di Esperto nella Progettazione di Microreti e Comunità Energetiche nasce dall'importanza che sta assumendo, sia a livello europeo che nazionale, l'implementazione del concetto di energia sostenibile attraverso lo sviluppo di microreti poligenerative e comunità energetiche.
Il programma della summer school comprende 35 ore di lezioni che includono aspetti tecnici ed economici insieme alle descrizioni di casi di studio e buone pratiche sviluppate durante il progetto ALPGRIDS.
Maggiori informazioni sulla pagina dedicata: https://www.perform.unige.it/corsi/corso-alpgrid