Torna il Book Pride a Genova, dal 3 al 5 ottobre a Palazzo Ducale.
Il tema di quest'anno è "Danzare sull'orlo del mondo", ispirato alla frase della scrittrice Ursula K. Le Guin.
GUP – Genova University Press, la casa editrice di UniGe, sarà presente con uno stand – C54 – attivo per tutta la durata della manifestazione e una serie di laboratori e incontri, alcuni dei quali dedicati alla parità di genere ed alle pari opportunità.
Venerdì 3 ottobre:
- Io da grande: un laboratorio per immaginare il proprio futuro
dalle 11 alle 12 – sala Kids in the city
Laboratorio per le scuole ispirato alle tematiche del libro "Immaginari in crescita" rivolta a bambine e bambini tra i 6 e gli 8 anni, con l’obiettivo di stimolarli a immaginare il loro futuro liberandoli da stereotipi e modelli rigidi, attraverso l’uso del disegno e della parola. Il laboratorio è curato da GUP con la partecipazione di Tiziana Pirola (coautrice del libro).
- Immaginari in crescita: agency infantile nei contesti familiari ed educativi
dalle 18 alle 19 – sala Spazio Aperto, Palazzo Ducale, Genova
Presentazione del libro "Immaginari in crescita" con Cinzia Pennati, Rassa Ghaffari, Tiziana Pirola. Il volume analizza le aspirazioni future, le incertezze, e le rappresentazioni di genere e familiari di bambine e bambini della scuola primaria nel periodo pandemico italiano, con un’attenzione particolare al concetto di agency infantile nei contesti familiari ed educativi.
Sabato 4 ottobre
- Compagni a quattro zampe: adottare con responsabilità
dalle 15 alle 16 – sala Liguria
Presentazione del libro “D’ora in poi insieme” di Luisa Bellissimo sull’adozione responsabile dei cani.
Introduzione di Fabrizio Benente, Prorettore alla terza missione: divulgazione, comunicazione, public engagement e impatto sociale di UniGe. L'autrice dialoga con Franco Manti, docente UniGe di Filosofia morale, Luisella Battaglia, Direttrice scientifica dell’Istituto Italiano di Bioetica e Andrea Lo Verde, Vicepresidente della Fondazione Squadra 4 zampe.
- Università e istituzioni contro la diseguaglianza e la violenza di genere: riflessioni, percorsi e strumenti – dalle 16 alle 17 – sala Minor Consiglio
Una tavola rotonda, occasione di dialogo tra le istituzioni genovesi sui temi dell’incontro.
Introduce Fabrizio Benente, prorettore alla terza missione: divulgazione, comunicazione, public engagement e impatto sociale. Modera l’incontro la giornalista Silvia D'Onghia (Il Fatto quotidiano). Interventi di Ilaria Cavo e Valentina Ghio, deputate liguri alla Camera e di Luisa Stagi, docente UniGe di Sociologia.
Maggiori informazioni su tutte le attività di UniGe al Book Pride 2025 nel magazine d'ateneo: unige.life.it
La fiera ospita numerosi autori italiani e internazionali e, per la prima volta, l'evento genovese include anche la sezione "Book Comics", dedicata all'editoria indipendente a fumetti.
Guarda il programma completo sul sito del Book Pride Genova 2025.