Agorà del cibo - 30 gennaio

Venerdì 30 gennaio, dalle 16:00 alle 19:30, presso il Genova Blue District si terrà l'evento finale del progetto Generazione Cibo, promosso da Terra! in partenariato con Comunità di San Benedetto e Rete Ricibo, il cui obiettivo è stato quello di avviare un processo di ridefinizione delle politiche del cibo cittadine.

L'evento costituisce un momento pubblico di confronto con amministrazioni, esperti ed esperienze già attive in altre città italiane. In particolare, sarà presentato alle istituzioni cittadine il documento di raccomandazioni costruito collettivamente a partire dal lavoro svolto tra maggio e ottobre 2025 nelle sei Agorà del Cibo territoriali (Voltri, Centro Storico, Certosa, Val Bisagno, Sampierdarena e Sturla) e finalizzato nell'ultimo incontro tenutosi il 16 gennaio 2026 presso il Blue District. 

Nel corso della giornata, saranno ascoltate le esperienze di food policy provenienti da altre città, Milano, Roma e Bari. 
Interverranno nel confronto: 
Andrea Magarini, direttore Area Food Policy al Comune di Milano
Fabio Ciconte, presidente del Consiglio del Cibo di Roma
Sabrina Alfonsi, assessora all’Agricoltura, Ambiente e ciclo di Rifiuti del Comune di Roma
Francesca Ghio, delegata alle Politiche del Cibo del Comune di Genova.

La giornata sarà inoltre arricchita dalla Mostra “Le parole del cibo. Venti voci per nutrire l’agrobiodiversità”, ideata da Terra! e dall’ installazione “La Venere del Pane”, curata da Ricibo.

Per partecipare è gradita la prenotazione (compila il form).
Per maggiori informazioni sul progetto, visitare la news: unigesostenibile.unige.it

Agora_cibo

 

Ultimo aggiornamento