Il progetto PRIN URCA! – Urban Resilience to Climate change: to Activate participatory mapping and decision support tool for enhancing the sustainable urban drainage, con capofila il Dipartimento di ingegneria civile, chimica e ambientale - DICCA dell'Università di Genova e la partecipazione di sette diversi atenei italiani, è iniziato nel maggio 2022 e si è concluso nel maggio 2025.
Il tema affrontato nel progetto è la resilienza come componente della sostenibilità urbana in riferimento ai due obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Agenda 2030 (SDGs): SDG 11 - Città e comunità sostenibile e SDG 13 - Agire per il clima. La resilienza urbana al cambiamento climatico è stata promossa mediante l’implementazione diffusa di SUDS – Sistemi di Drenaggio Urbano Sostenibile, con l’obiettivo di mitigare il rischio idraulico, proteggere gli ecosistemi e migliorare la vivibilità dell’ambiente urbano.
Tra i diversi risultati ottenuti nel progetto, uno che può sintetizzare l'efficienza del progetto è la proposta e realizzazione di strumenti quali il Policy Brief per aumentare la resilienza urbana ai cambiamenti climatici.
Il Policy Brief è un documento che sintetizza la conoscenza e la ricerca esistente rispetto ad una determinata politica. I Policy Brief realizzati nell'ambito del progetto possono essere consultati sul sito del progetto Urca!.
Per approfondire il progetto consultare i seguenti link:
unige.life.it